STMicroelectronics: pieno di utili nel terzo trimestre, confermate previsioni per il 2018
Trimestrale migliore delle attese per STMicroelectronics che conferma le previsioni per l’intero 2018. Nel terzo trimestre del 2018 il gruppo italo-francese dei chip ha visto i ricavi salire del 18,1% a quota 2,52 miliardi di dollari, mentre l’utile netto è balzato del 56,7% a quota 369 milioni dai 236 milioni registrati nell’analogo periodo nel 2017. Il mercato si attendeva un giro d’affari di 2,5 miliardi e profitti per 326,8 milioni. Crescita a doppia cifra per il risultato operativo che è salito del 41,8%, attestandosi a 398 milioni, “grazie a una crescita dei ricavi in tutti i gruppi di prodotto e a una migliore redditività di ADG e AMS”. Nel trimestre in esame il margine lordo si è attestato al 39,8%, mentre il margine operativo è al 15,8 per cento.
Nel corso del trimestre si sono distinti soprattutto i settori automotive e imaging. Per l’automotive i ricavi sono cresciuti a doppia cifra, con un utile operativo che è aumentato del 36,2% a 116 milioni di dollari. Il fatturato ha fatto segnare un progresso a tre cifre nei prodotti di imaging e sono stati sostenuti da una crescita sia nei prodotti analogici sia nei Mems. L’utile operativo è cresciuto dell’82,4% a 157 milioni.
“Anche lo scorso trimestre ST ha registrato una solida performance con un progresso dei ricavi dell’11,2% su base sequenziale, superiore al valore intermedio del 10% indicato nelle nostre previsioni, e un’espansione del margine operativo al 15,8%. I ricavi sono progrediti del 18,1% su base annua grazie alla forte crescita nell’imaging, nei discreti di potenza e nei prodotti Automotive. Il reddito operativo e l’utile netto hanno conseguito un incremento molto marcato su base sia annuale, sia sequenziale”, commenta Jean-Marc Chery, numero uno di STMicroelectronics.
Le previsioni
Per quanto riguarda le previsioni di ST per il quarto trimestre, il management si attende una crescita dei ricavi di circa il 5,7% come valore intermedio rispetto al trimestre precedente, corrispondente a una crescita anno su anno superiore all’8%; il margine lordo dovrebbe essere intorno al 39,8%. St ha infine confermato l’outlook sull’intero 2018. “Sulla base guidance per il quarto trimestre, ci attendiamo un incremento dei ricavi per il 2018 di circa il 16% anno su anno, in linea con quanto comunicato a maggio alla nostra giornata per gli investitori. Questo livello di crescita dei ricavi implicherà anche un forte miglioramento del margine operativo e dell’utile netto”, conclude Chery.